Il mal di testa
Luglio 26, 2022Il dolore alla spalla
Luglio 26, 2022Cos'è il bruxismo
Per bruxismo (strigere i denti) si intende una condizione in cui si digrignano i denti, sfregando l'arcata superiore contro l'inferiore o stringendo con una certa forza le mascelle.
Il bruxismo è una condizione abbastanza frequente che dipende dall'involontaria contrazione dei muscoli della masticazione. Si verifica in prevalenza di notte e può causare diversi disturbi: usura dei denti, dolore alla mandibola, mal di testa.
Per click mandibolare si intende un rumore simile a quando clicchiamo un tasto del pc che proviene da una o entrambe le articolazioni della mandibola.
Oltre al rumore su può percepire uno schiocco che corrisponde ad un movimento veloce della mandibola che si chiude in modo asimmmetrico e brusco.
Qualsiasi intervento che comporti la presenza di occlusioni dentali o modifiche occlusali (bite, apparecchi ortodontici, protesi, estrazioni, etc.) comporta un adeguamento posturale. Questa è la base di partenza della collaborazione tra le due discipline. L’Osteopatia cranio sacrale comprende tecniche sul cranio, tecniche sulla colonna cervicale, sui legamenti della mandibola e di inibizione sui muscoli masticatori. Questa pratica può rappresentare un valido aiuto, per ridurre i disagi provocati dal trattamento odontoiatrico o per trattare problemi a carico dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM), in quanto aiuta il sistema cranico-sacrale, e di conseguenza il sistema corpo, ad adattattarsi in modo migliore, per ritrovare il proprio equilibrio.
Il binomio Osteopatia e Ortodonzia si rivela un’ottima abbinata per il paziente, perchè collaborando insieme, possono ridurre le conseguenze di una cattiva occlusione.