Osteopatia pediatrica e allattamento
Ottobre 27, 2022Tecnica della crioterapia: a cosa serve?
Novembre 8, 2022Gambe gonfie? Quale sport è migliore?
Il senso di gonfiore e la pesantezza delle gambe, possono rallentare e rendere faticose le giornate.
A volte questo gonfiore può essere associato a un dolore diffuso alle gambe, a un formicolio persistente, a crampi notturni o a stanchezza. A causa delle abitudini e abbigliamenti sbagliati, sbalzi ormonali, vita sedentaria o temperature calde, la sindrome delle gambe stanche e pesanti colpisce moltissime donne.
Quando le gambe restano gonfie per molto tempo è il caso di rivolgersi al proprio medico. Se invece il gonfiore delle gambe è conseguente a un trauma o è associato a segnali che possano far pensare a problemi ai polmoni o al cuore (come difficoltà respiratoria, dolore al petto che dura alcuni minuti, svenimenti, capogiri) è bene rivolgersi al più vicino pronto soccorso per effettuare i dovuti accertamenti.
Quali attività?
Una leggera attività fisica o sportiva, praticata un paio di volte alla settimana, è un’ottima abitudine per prevenire o ridurre il gonfiore agli arti inferiori. Attraverso il movimento infatti, si agevola la circolazione sanguigna e si contrasta il ristagno dei liquidi. In particolare è bene tenere presente che alcuni sport sono più indicati per questa problematica.
- Nuoto: Il nuoto oltre a coinvolgere quasi tutti i muscoli del corpo, nuoto è considerata una delle migliori attività per chi soffre di gambe gonfie, in quanto il massaggio naturale dell’acqua è un vero toccasana per la circolazione.
- Acqua fitness: L’acqua fitness è uno sport che prende una serie di mosse appartenenti alla danza, alla boxe, allo judo e all’aerobica e le combina insieme, aiutando a sviluppare la muscolatura e favorendo l’elasticità delle articolazioni. Questo sport si svolge in piscina a ritmo di musica e , grazie all’azione dell’acqua sul corpo, aiuta a dimagrire e a combattere cellulite e ritenzione idrica.
- Camminare: Oltre ad elasticizzare i vasi sanguigni e a stimolare la produzione di endorfine e serotonina, affina le funzioni respiratorie e aiuta a prevenire le malattie stagionali. Fare le scale e rinunciare all’ascensore è un semplice accorgimento da adottare senza stravolgere le proprie abitudini. Una camminata di almeno 30 minuti al giorno attiva la pompa muscolare che spinge il sangue verso il cuore migliorando la circolazione.
- Corsa: La corsa, anche se non è molto indicata per chi soffre di lombalgia legata a discoprite e ernie, o per chi soffre di dolori alle ginocchia, è utile per la circolazione perché contribuisce a elasticizzare le pareti dei vasi sanguigni. In questo modo il sangue mentre circola incontra meno resistenze.
- Danza : Grazie alla sua dinamicità, infatti, anche il ballo aiuta a stimolare dolcemente, senza sforzi eccessivi e bruschi, la circolazione sanguigna, assicurando un adeguato irroramento degli arti inferiori.
- Bicicletta : Tra gli sport per la circolazione delle gambe troviamo anche il ciclismo, essendo la bicicletta non soltanto uno strumento di prevenzione, ma anche di terapia riabilitativa. L’attività ciclistica, infatti, è in grado di rinvigorire la muscolatura del polpaccio ad ogni pedalata, attivando anche la circolazione venosa delle gambe in modo energico.