Cos’è il bruxismo?
Luglio 26, 2022Cos’è l’acufene?
Luglio 26, 2022Il dolore alla spalla
Qualsiasi dolore all spalla destra senza apparente spiegazione e senza un trauma diretto potrebbe avere un collegamento epatico.
Una problematica a carico del fegato infatti può spesso portare a dolore alla cervicale e alla spalla destra.
Alcuni studi hanno dimostrato la stretta associazione tra i dolori della colonna e disturbi viscerali, con causa principale il riflesso viscero-somatico. Il dolore somatico non è altro che la conseguenza della sofferenza viscerale primitiva. Il dolore originato negli organi interni costituisce una delle più frequenti forme di dolore a cui un individuo è soggetto nel corso della vita. Il dolore riferito a livello vertebrale può essere manifestazione di una sofferenza viscerale.
Per quanto riguarda la cervicalgia, la sua connessione con eventuali disfunzioni epatiche trova riscontro nell’anatomia e nella neurologia. Il fegato è infatti in contatto diretto con il diaframma, nella sua porzione superiore. La Capsula di Glisson, che riviste il fegato, è innervata dal nervo frenico esattamente come il diaframma. Il nervo frenico è uno dei più importanti nervi del plesso cervicale, e trae la propria origine dai segmenti vertebrali di C3-C4-C5. Tramite il riflesso viscero-somatico un sovraccarico funzionale o una congestione a livello del fegato può scatenare un sintomo doloroso in sede cervicale media e di conseguenza alla spalla destra.
In particolare il dolore alla spalla è simile alle caratteristiche della spalla congelata e della periatrite scapolo-omerale.