Storia e benefici della zucca
Ottobre 26, 2022Gambe gonfie? Quale sport è migliore?
Ottobre 31, 2022Perché ricorrere all'osteopatia pediatrica?
L’osteopatia pediatrica è una branca dell’osteopatia che si occupa di trattare i bambini sin dai loro primi giorni di vita per prevenire o risolvere disturbi quali coliche gassose, plagiocefalia posizionale, torcicollo miogeno e piede torto congenito, per accompagnarli nel loro miglior sviluppo motorio e posturale mese dopo mese.
L’immagine comune che si ha dell’osteopata è quel professionista che cura i nostri “acciacchi” dovuti dall’età adulta, alla postura scorretta e altre patologie. Ma dobbiamo pensare che anche il neonato, a pochissimi giorni di vita, può aver bisogno di risolvere problematiche o, prevenire atteggiamenti sbagliati che potrebbero influire negativamente sulla sua crescita.
Questo tipo di prevenzione è molto più efficace nel bambino, che nell’adulto, poiché il suo sistema è più plastico e recettivo per reagire efficacemente e velocemente a input correttivi. Ciò permette di identificare i possibili disturbi e di risolverli velocemente.
L’osteopatia pediatrica e neonatale fa uso di tecniche delicate ed efficaci che agiscono sul sistema muscolo-scheletrico e viscerale.
Allattamento
I problemi di allattamento sono all’ordine del giorno per le neo-mamme.
Ma in Italia spesso manca un supporto in caso di difficoltà. Il risultato è che le mamme che riscontrano problematiche nell’allattamento e che non vengono supportate adeguatamente, gettano la spugna molto presto.
E’ importante dire che per un buon allattamento servono due persone: mamma e bambino.
Molto spesso, purtroppo, ci si concentra solo sulla mamma (anche addossandole la colpa) ma ci si dimentica di aiutare il bambino che, a causa di una malposizione intrauterina o del parto, può aver sviluppato contratture al collo, mandibola o alla lingua che non gli permettono di succhiare il latte in modo corretto, causando dolore al seno, ragadi, crescita insufficiente, ecc.
Conoscendo perfettamente la biomeccanica di queste regioni corporee, l’osteopata pediatrico può intervenire in modo tempestivo risolvendo i disturbi che rendono la suzione inefficace o dolorosa per la mamma.