L’Osteopatia una professione sanitaria che si basa sul contatto manuale per il trattamento di diverse patologie.

Si tratta di una disciplina incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia, ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che posso sfociare in dolori di vario genere.

L’Osteopatia è indicata per persone di tutte le età, dal neonato all'anziano, dallo sportivo alla donna in gravidanza e si rivela efficace nel risolvere diversi disturbi senza utilizzare farmaci. Disturbi che spesso affliggono l’individuo impedendogli di avere una vita serena.

L’Osteopata non utilizza quindi approcci farmacologici o strumentali; molto spesso collabora efficacemente con diversi altri professionisti della salute per la gestione del benessere del paziente, come il dentista, il fisioterapista o lo psicoterapeuta.

L’Osteopata può agire efficacemente su diversi disturbi riguardo:

• Colonna vertebrale e bacino (es. cervicalgia, lombalgia e dolore pelvico)
  • Arti inferiori (es. coxalgia, gonalgia e dolore localizzato alle caviglie o ai piedi)
  • Arti superiori (es. dolore alle spalle, al gomito e al polso)
  • Visceri (es. problematiche digestive, uro-ginecologiche o polmonari)
  • Cranio (es. cefalea, emicrania e problematiche di masticazione)

L’approccio innovativo si avvale di di diversi metodi come quello fasciale, viscerale e craniale, basandosi su alcuni principi cardine dell’Osteopatia:
  • L’essere umano è un’unità dinamica di funzioni il cui stato di salute è determinato da corpo mente e spirito
  • Il corpo possiede dei meccanismi di autoregolazione e autoguarigione
  • La struttura e la funzione sono reciprocamente inter-correlate
  • La terapia razionale si fonda sull’applicazione di tutti e tre i principi

Cerchi un'osteopata? Prenota ora una visita nel nostro studio!