Dolori da ciclo: I farmaci unica soluzione?
Ottobre 12, 2022Tutti i grassi sono nocivi?
Ottobre 18, 2022I benefici del melograno
La storia
Il melograno ebbe origine in Persia circa 5000 anni fa, dove cresceva spontanea nelle località rocciose dell’Afghanistan. In seguito la pianta arrivò in Europa attraverso le rotte marittime dei mercanti Fenici, e si diffuse nel mondo grazie ai semi rosso rubino, simili a gioielli.
Sono numerosi le citazioni di questo frutto nelle diverse culture.
Nella mitologia Greca il melagrano era sacro a Venere e a Giunone, infatti secondo i greci l’albero del melograno nacque dal sangue di Bacco scosso dalla passione per Venere. Mentre nell’antica Roma le spose romane usavano intrecciare i loro capelli con rami di melograno come simbolo di fertilità e ricchezza. Ma furono gli Arabi a dargli molta più importanza contribuendo alla diffusione di questo frutto in Spagna, infatti Granada deve il suo nome a questo frutto.
Il melograno e quindi uno dei frutti più antichi coltivati e utilizzati dall’uomo, ma per le sue numero proprietà benefiche solo recentemente è tornato ad essere apprezzato e impiegato in cucina in molteplici modi.
Le proprietà
- Effetto anti-invecchiamento: ricchissimo di antiossidanti, contrasta i radicali liberi, che sono i principali responsabili dell’invecchiamento. Quindi migliora la salute della pelle.
- Rinforza l'organismo: grazie al suo alto contenuto di vitamine, in particolare la vitamina C, svolge una funzione essenziale di difesa del nostro organismo.
- Protegge fegato e reni: Grazie alla grande quantità di potassio contenute in questo frutto, aiuta la funzione depurativa, svolga favorendo la diuresi e l’eliminazione di scorie e tossine da fegato e reni.
- Migliora le funzioni cardiache: l’acido ellagico presente nel frutto, contribuisce alla diminuzione del colesterolo, con un miglioramento di tutte le funzioni cardiache.
- Aiuta nella menopausa: alla melagrana viene infine riconosciuta la capacità di migliorare tutti i sintomi legati alla menopausa. Infatti è utile per ridurre le vampate di calore e gli sbalzi di umore, sintomi tipici della menopausa.